13 settembre 2022
Siamo pronti per un nuovo inizio! Ecco l’orario PROVVISORIO per i primi quattro giorni di scuola.
Per il primo giorno mettete nello zaino solo il diario, l’astuccio, qualche quadernone e i compiti delle vacanze svolti, per le materie in orario. Le indicazioni del materiale necessario nelle diverse discipline arriveranno dai docenti nei prossimi giorni.
E non dimenticate di indossare un bel sorriso:-)
A domani
I Proff.
20 marzo 2022
Per un cielo di pace
Gli alunni della scuola secondaria di Offagna vi presentano il video del flashmob realizzato per sensibilizzare e testimoniare il loro contributo al desiderio di pace!
15 marzo 2022
Ad Offagna si festeggia il martedì grasso con il Pancake race!
È tradizione britannica salutare l’arrivo della quaresima non solo mangiando pancake ma anche gareggiando con in mano padella e pancake, che deve essere fatto saltare in aria mentre si corre!
Vince chi taglia il traguardo senza averlo fatto cadere!
Chi ha vinto? Di sicuro l’ALLEGRIA!!!
7 gennaio 2022
E’ on line il nuovo numero del nostro giornalino OGGI PARLO IO!
Accedi alla sezione dedicata e troverai tutti i numeri del giornalino.
15 dicembre 2020
LA SCUOLA SECONDARIA DI OFFAGNA SI PRESENTA
In questo anno un po’ particolare ci presentiamo così.
Piacere di conoscerci!
6 luglio 2020
E’ on line il nostro giornalino “Oggi parlo io!” di giugno
La nostra redazione non si è fermata: anche a distanza i nostri giornalisti in erba hanno raccontato il loro punto di vista su cronaca, libri, film, sport, musica, cucina. Troverete anche le interviste impossibili, i giochi da fare sotto l’ombrellone e uno speciale Coronavirus. Buona lettura!
8 giugno 2020
Il giornalismo a scuola: premio alla scuola secondaria di Offagna
Il giornalino scolastico “Oggi parlo io!” che le classi della secondaria di Offagna realizzano e pubblicano ormai da anni con cadenza semestrale (qui il link alla pagina del giornalino), ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti nell’ambito della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”. La giuria, infatti, dopo aver visionato gli oltre 500 elaborati cartacei, on line, video e radio che le sono stati recapitati da tutte le regioni d’Italia, confrontandosi “con prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l’azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto”, ha selezionato 25 pubblicazioni per ogni ordine di scuola (l’elenco completo sul sito www.odg.it), tra cui la nostra testata. Siamo fieri del risultato raggiunto, che gratifica l’impegno di noi insegnanti coinvolti in questo progetto, ma conferma anche la qualità del lavoro svolto dai nostri studenti, i quali hanno trovato in questo giornale uno strumento per esprimere in libertà idee, passioni, esperienze da condividere con i compagni e non solo. Continuate a “parlare” così!
18 ottobre 2019
Da lunedì 21 ottobre iniziano i colloqui settimanali.
Nell’allegato trovate gli orari dei diversi insegnanti e Vi ricordiamo che i colloqui settimanali vanno prenotati attraverso il registro elettronico.
10 ottobre 2019
Domenica 13 ottobre i ragazzi della secondaria di Offagna saranno ciceroni per un giorno presso la rocca e il museo L. Paolucci, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
L’ingresso ai musei sarà gratuito. Vi aspettiamo per accompagnarvi nella visita!
22 settembre 2019
ORARIO DEFINITIVO secondaria Offagna
15 settembre 2019
orario_prima_settimana scuola secondaria Offagna
19 marzo 2019
LA GARA DI LETTURA
“IL GIRALIBRO” : la sfida per lettori “affamati” è arrivata al traguardo finale! Gli alunni delle classi seconde hanno concluso la gara di lettura iniziata alcuni mesi fa con la scelta di 6 libri da leggere a rotazione in entrambe le classi, così da arrivare pronti al super quiz. Divisi in gruppi misti di ragazzi delle due sezioni, hanno risposto alle domande predisposte dalle insegnanti, il tutto cronometrato come in ogni gara che si rispetti. Ma il bello doveva ancora venire: grazie alla generosa collaborazione del Comune e della Biblioteca di Offagna, è stato possibile non solo usufruire di molte copie dei libri scelti, che sono stati acquistati per l’occasione, ma anche di buoni messi in palio per i primi due gruppi classificati, da spendere alla libreria “Il Mercante di Storie” di Osimo: una forte spinta a leggere, leggere, leggere sempre di più! Ci piace concludere questa splendida esperienza con due frasi di Daniel Pennac dedicate ai ragazzi dalla maestra Liviana Simoncini e dall’assessore Tiziana Socci:
“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.”
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.”
28 febbraio 2019
GLI INCONTRI CON L’AUTORE A OFFAGNA
Si è concluso il ciclo di incontri con l’autore organizzati dall’Istituto “C.G. Cesare” per le classi della scuola secondaria di primo grado. Nel mese di febbraio sono stati molti gli appuntamenti
che hanno permesso ai ragazzi delle diverse classi di conoscere e dialogare con scrittori e poeti, spesso autori tra l’altro dei romanzi che stanno appassionatamente leggendo in classe. Continua a leggere
9 febbraio 2019
“UNA PERLA PER SHLOMO”
Sabato 9 febbraio gli alunni della terza A della suola secondaria di I grado di Offagna sono stati premiati con un meritatissimo secondo posto al concorso “Una perla per Shlomo” (VI edizione), organizzato dall’istituto Laeng-Meucci di Osimo-Castelfidardo. Questo è il lavoro che i ragazzi hanno ideato e realizzato con le insegnanti Alessia Andreoli e Francesca Meschini, apportando un contributo originale e ricco di emozioni al tema della Shoah.
30 settembre 2018
ORARIO DEFINITIVO in vigore dal 1 ottobre 2018
Secondaria di primo grado, plesso Offagna
14 settembre 2018
Cari ragazzi della Secondaria,
vi aspettiamo a scuola lunedì 17 settembre 2018, carichi di energia, di buon umore e di tanta curiosità!
Al suono della prima campanella, alle 8.10, potrete entrare nelle classi e al suono della seconda campanella, alle 8.15, inizierà la nostra nuova avventura alle “medie”.
Per il primo giorno di scuola sono necessari solamente il diario, l’astuccio e qualche quadernone. Nei prossimi giorni ogni insegnante darà l’elenco del materiale da acquistare.
Durante la mattinata ci saranno due ricreazioni di 10 minuti alle 10.10 e alle 12.10. La prima campanella per prepararsi all’uscita suonerà alle 13.10 e alle 13.15 suonerà la campanella per l’uscita.
Questo sarà l’ORARIO PROVVISORIO per questa settimana.
A lunedì:-)
I vostri Proff
LA PALLAMANO A OFFAGNA
La classe 2A della scuola secondaria di Offagna ha partecipato ad una serie di lezioni di pallamano con la
Professoressa di educazione motoria Gemma Polverini. Ecco un breve resoconto scritto dai ragazzi.
ELEZIONE ASSEMBLEA COSTITUENTE STUDENTESCA
Anche ad Offagna si è svolta l’elezione dei rappresentati per l’assemblea costituente studentesca.
25 febbraio 2018
Il Sindaco, preso atto della comunicazione di pre-allerta per le condizioni meteo avverse diramato dalla Protezione Civile per i gg 25-26-27 febbraio c. a, visto il T.U., decreto legislativo n. 267/2000 e s.s. m.m.ed i.i. e lo Statuto del Comune di Offagna, per motivo di ordine e sicurezza pubblica ORDINA:
1-la premessa e parte integrante è sostanziale del presente atto;
2-la chiusura per avverse condizioni meteo del plesso scolastico di Offagna, scuola elementare e media e della scuola materna”S.Zita” in Offagna per il GIORNO 26 c.m. (lunedì)
3-verrà emesso ulteriore atto, se dovessero permanere condizioni avverse. 4-per info fare riferimento ai numeri telefonici del Comune.
Firmato Il Sindaco Ezio Capitani
28 aprile 2017
LA BIBLIOTECA DELLA PRIMARIA
E’ stata finalmente inaugurata la nuova Biblioteca della scuola primaria di Offagna: su iniziativa dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, i libri già disponibili e quelli raccolti tramite una spontanea donazione di testi usati da parte dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sono stati riordinati, catalogati e posti in un registro, pronti dunque per essere presi in prestito dagli alunni delle classi dalla prima alla quinta, cui sono stati presentati dal Sindaco dei Ragazzi e da tutti gli altri mini-Consiglieri.
Buona lettura a tutti!!
7 marzo 2017
CORSO DI LATINO!
È terminato anche quest’anno ad Offagna il Corso di Latino di base riservato agli alunni delle classi terze. I ragazzi che l’hanno frequentato con impegno e grande curiosità hanno ricevuto una corona di alloro quale riconoscimento dei brillanti risultati raggiunti. Dopo averla indossata, sono stati immortalati a perenne “gloria”: complimenti e tanta fortuna per il percorso appena cominciato…!!
1 marzo 2017
UNA PERLA PER SHLOMO
Le classi di Offagna hanno partecipato al concorso “Una perla per Shlomo”, organizzato dall’IIS di Osimo/Castelfidardo “M. Laeng” in ricordo della Shoah e della figura di Shlomo Venezia. Segue…
15 dicembre 2016
COMPITI A SCUOLA
È partito anche ad Offagna il progetto “Compiti insieme”, in collaborazione con il Rotary Club di Osimo e l’Auser: ogni lunedì e martedì gli alunni della scuola secondaria possono usufruire di un valido supporto nello svolgimento dei compiti… Segue
13 maggio 2016
MALBORK-OFFAGNA: UN GEMELLAGGIO MOLTO SPECIALE
Il 13 maggio è arrivata ad Offagna una ventata di novità: un bel gruppo di studenti polacchi è venuto a visitare il nostro paese, accompagnato dai loro insegnanti. I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha accolto gli ospiti con tutti gli onori, presentando (in inglese!) le bellezze di Offagna: la rocca, il Museo della Liberazione, la chiesa del SS. Sacramento. È stato entusiasmante vedere l’immediato affiatamento tra i giovanissimi, capaci di superare barriere linguistiche, culturali, o di qualunque altro tipo e giocare con spontaneità a pallavolo nel cortile della scuola, dopo aver consumato una semplice merenda insieme. L’incontro è stato persino allietato dal canto dell’inno del “gimnazjum n. 3” che i nostri amici polacchi frequentano.
Decisamente una bellissima esperienza!
Lettera dei ragazzi di Malbork
2 maggio 2016
LA NOSTRA “LETTERA AD UNA PROFESSORESSA”
Lunedì 2 maggio la scuola di Offagna ha ospitato l’ex alunno di Don Lorenzo Milani, Piero Cantini. I ragazzi avevano già conosciuto la realtà della scuola di Barbiana e le novità all’avanguardia di quel modo di insegnare ed apprendere, ma ascoltare dalla voce di chi ha vissuto in prima persona quella esperienza è stato davvero coinvolgente. Un’occasione unica, per insegnanti e alunni, per riflettere su come si può vivere diversamente, con un atteggiamento più interessato e costruttivo, il percorso scolastico, affinché esso risulti veramente utile alla formazione degli adulti del futuro.